giovedì 4 dicembre 2014

SERR 2014: le nostre azioni


Accontento Danda e la ringrazio per lo stimolo a raccontare!

La prima azione che abbiamo messo in atto in occasione della sesta Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014 è stata un incontro pubblico sull'attività di recupero a scopo sociale dell’invenduto alimentare degli esercizi commerciali.
La lotta allo spreco alimentare era il tema centrale della sesta edizione della SERR e la serata aveva come obiettivo quello di sensibilizzare cittadinanza, terzo settore, imprese e amministrazioni perché vengano realizzate reti di collaborazione dove le imprese possano gestire gli invenduti in modo diverso, il terzo settore possano ridurre i costi di gestione e le istituzioni riescano ad ottenere maggiori risorse per le fasce deboli.


La seconda azione è stata l'inaugurazione della casa dell'acqua. Sebbene fosse già installata da un paio di mesi abbiamo deciso di inaugurarla proprio in occasione della SERR perché fosse testimonianza di un percorso concreto verso l'abbattimento dei rifiuti, è proprio il caso di dirlo... alla fonte!

La terza azione è stata una dimostrazione di cucina a basso impatto ambientale.
Far assaggiare i piatti cucinati con le parti che normalmente si scartano... ispirazione ovviamente dal lavoro di Lisa Casali.
E' stato molto divertente vedere come le persone, scettiche al primo momento, si siano ricredute.
Anche questa azione era inserita nella sensibilizzazione del recupero degli scarti della filiera agroalimentare, proprio all'ultimo stadio: la pattumiera dei cittadini!!!

La partecipazione è stata buona ma non ci si ferma qui...

Le iniziative delle precedenti edizioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
La cucina degli scarti
Le sette R