venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta: il budino di latte

Sono talmente fuori dal mio mondo in questo periodo che mi stavo dimenticando che oggi, 31 gennaio si liberano ricette!!!
Fortuna che ho dato un'occhiata veloce a Mammafelice appena rientrata a casa :-)
Ma quale ricetta scegliere? Direi una che si adatta alla situazione di oggi: non poter comprare ingredienti, fare qualcosa per merenda perché arriva mia nipote ad aiutarci a preparare gli allestimenti della festa di Amelia, pubblicare una ricetta buona. Di quelle da condividere.
Ho scelto il budino di latte: i motivi? Quattro ingredienti semplici che di solito ci sono in dispensa, qualche minuto per prepararlo, una merenda sana... ma soprattutto perché è buonissimo!

Budino di latte


Ingredienti
500 ml latte intero crudo
30 g amido di mais
60 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia

In un pentolino mescolare zucchero e amido in poco latte senza fare grumi. Unire il rimanente e mescolare bene. Unire i semi di vaniglia e la bacca spezzettata.
Portare a bollore mescolando in continuazione e far sobbollire per due minuti a fuoco basso senza smettere di mescolare. Eliminare la stecca di vaniglia. Versare in piccoli bicchierini e lasciar raffreddare.
Bon appétit!

Note a margine
Usare il latte intero crudo è la scelta migliore per questa ricetta. Il sapore è pieno e freschissimo.
Non utilizzare la vanillina, piuttosto profumare con una scorzetta di limone.
Se volete sformarlo usare 40 g di amido ricordando di farlo raffreddare per qualche ora.
Una volta provato a farlo non cascherete più nella trappola dei budini confezionati :-)
Il gatto, mentre facevo la fotografia... ha apprezzato.

Anche quest'anno sosteniamo il Centro Astalli di Roma
Tutte le informazioni qui: http://www.centroastalli.it/index.php?id=532


"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. 
Questa ricetta la regalo a chi legge.
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità:
per questo la lascio liberamente andare per il web"

Nessun commento:

Posta un commento