martedì 22 ottobre 2013

Come ci si prepara alla solitudine?

 

La vita di tutti i giorni riempie gli spazi e i tempi e non sempre è facile raccontare cosa sta succedendo.
La nostra famiglia si è chiusa un po' in sé per la grande novità che stiamo per affrontare: Luca partirà fra pochi giorni per lavoro e starà via molti mesi.
Al di là dei preparativi pratici come la ricerca di un alloggio, i bagagli, i documenti e l'occorrente per il viaggio ci stiamo preparando alla separazione e alla solitudine.
Luca non andrà dall'altra parte del mondo e qualche volta ci vedremo ma lui sarà solo in un paese straniero, solo quando si alzerà, solo quando stanco tornerà in quella che è una casa ma non è la nostra.
Ed io sarò sola quando mi addormenterò e mi sveglierò, sola nell'affrontare le fatiche del quotidiano, sola nell'educazione delle figlie, senza potermi fermare né lasciare andare alla stanchezza. Sempre paziente e sempre presente.
Ora che il momento è vicinissimo mi rendo conto che non sono pronta.
Sapevamo che sarebbe successo fin dai giorni immediatamente successivi alla vittoria elettorale.
Ma ho chiuso gli occhi, non ci ho pensato veramente posticipando il dolore e l'ansia.
Non ci si prepara alla solitudine.
Per fortuna ho la famiglia allargata intorno e la mia sorella lontana sarà per lui più vicina.
Se penso a questo l'ansia si dilegua nella malinconia.
Nel frattempo organizziamo un piccolo viaggio per accompagnarlo  in questa nuova avventura.

 foto qui

6 commenti:

  1. Immagino quanto sia duro ma mi auguro che sia più duro il pensarci che il viverlo. Vedrai che avrete la forza entrambi e spero che anche le figlie siano più comprensive nei tuoi confronti!
    Buona fortuna con tutto il cuore!

    RispondiElimina
  2. Non posso sinceramente dirti che ti capisco, perchè non ho mai fatto un'esperienza del genere e non so che tipo di reazione avrei, cosa si muoverebbe dentro, che paure emergerebbero...
    Però ti faccio tanti tanti auguri, siete indubbiamente coraggiosi! Entrambi, perchè immagino sarà molto dura anche per il papà, e non solo per la mamma che si troverà a gestire la famiglia da sola.
    Un abbraccio e buona fortuna!

    RispondiElimina