giovedì 9 maggio 2013

Lasagne vegetariane? Sì, con cipollotti e crescenza

In questi ultimi anni ho scoperto che le lasagne vegetariane mi piacciono molto. Il ripieno di verdura, la besciamella morbida, il formaggio: tutto ben amalgamato e con quell'alternanza di consistenze che rende piacevole ogni boccone...
Le stagioni offrono l'occasione di variare il ripieno restando in sintonia con quello che ci offre la nostra terra: zucchine in estate, zucca in autunno, broccoli in inverno e... cipollotti in primavera!
Ecco qui il mio ultimo esperimento culinario.

Lasagne cipollotti e crescenza


Ingredienti
3 mazzi di cipollotti (1 kg circa)
sfoglie fresche per lasagne
300 gr di crescenza
1/2 l latte
40 g burro
40 g farina
1 cucc.io olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
noce moscata
Grana padano grattugiato

Preparare la besciamella: tostare la farina nel burro sciolto, aggiungere il latte, poco sale, una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata e lasciare addensare mescolando. Tritare i cipollotti e stufarli a fuoco lento con poca acqua e l'olio, salare e pepare. Lessare le sfoglie e lasciarle asciugare su un canovaccio.
Comporre le lasagne facendo quattro strati di pasta, besciamella, cipollotti, crescenza a tocchetti e parmigiano. Fare un ultimo strato solo con la besciamella e i formaggi. Cuocere in forno a 200° per circa 30-40 minuti, fino a quando la pasta risulterà ben dorata. Lasciare intiepidire un po' e servire.
Bon appétit!

Note a margine
I cipollotti si possono usare tutti interi, comprese le radici - se non sono eccessivamente piene di terra - basta lavarle bene.

Altre ricette di lasagne vegetariane:

6 commenti:

  1. Anch'io sono una patita delle lasagne vegetariane... dovrò provare una delle tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre alle mie ricette prova a fare delle varianti con quello che offre l'orto, visto che ne hai uno bellissimo ;-)

      Elimina
  2. Come vedo siamo in molte a preferire le lasagne vegetariane alle super condite classiche! Ottima idea questa che proponi tu, la proverò senz'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono molto anche le lasagne alla bolognese ma oltre ad essere un po' più impegnative per il condimento sono anche un po' più lunghe da fare... pensa solo al tempo per cucinare il ragu ;-)

      Elimina
  3. PIacciono anche a me peccato che io sia un disatro a preparare la besciamella.Perchè? non si sa...
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare e riprovare...
      A me non vien bene la crema inglese ;-)

      Elimina