giovedì 18 aprile 2013

... le streghe io sbaraglio: risotto al pesto di aglio orsino

Sette son gli occhi
Che fanno il malocchio,
Trenta i canguri
Che fanno scongiuri.
Io mi mangio l’aglio orsino,
Che ho trovato nel giardino.
Mamma che puzza, e che travaglio,
Ma le streghe io sbaraglio

Dopo la scoperta dell'aglio orsino attendevo il momento della raccolta di quest'anno per farne un pesto. Ho fatto il pesto con i pomodori secchi di Francesca, buonissimo.


Poi ho voluto strafare. E ho provato a cucinare un risottino: ottimo.
Ecco a voi la ricetta.

Risotto con pesto di aglio orsino


Ingredienti
300 gr riso
2 cipollotti
1/2 bicch.re vino bianco
2 cucc.ai olio extravergine d'oliva
3 cucc.ai Grana Padano grattuggiato
2 cucc.ai pesto d'aglio orsino e pomodori secchi
brodo vegetale q.b.
Stufare i cipollotti affettati sottilmente nell'olio. Unire il riso, tostarlo bene e sfumare con il vino. Portare a cottura con il brodo. Mantecare con il pesto e il formaggio. Lasciare riposare un paio di minuti coperto e servire.
Bon appétit!

La prossima ricetta che proverò a cucinare con l'aglio orsino sarà una bruschetta con il pesto di Lanterna, con i capperi... non vedo l'ora.

6 commenti:

  1. lo leggo da anni, mooooolto incuriosita. chissà quanto aglio orsino ho ignorato nella mia vita... (ti pinno, in attesa di riconoscerlo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi ignorarlo... soprattutto in piena fioritura: un mare di fiori bianchi con un profumo... socialmente disdicevole! Puzza alla grande ;)

      Elimina
  2. Buonissimo questo risotto!! Io non ce l'ho l'aglio orsino in giardino, ma ho numerose cipolle selvatiche e tanta cicoria!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora risotto cipolle selvatiche e cicoria!
      Noi ormai siamo abbonati ai prati e ai boschi del nostro territorio: in giardino non abbiamo un gran che di selvatico ;)

      Elimina
  3. questo risotto è fantastico!!!! non vedo l'ora che la mia piccola piantina colonizzi il bosco... allora mi sbizzarrirò in cucina!
    buon we, grazie
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta! L'aglio orsino è davvero infestante... :)

      Elimina