giovedì 21 febbraio 2013

Passaggio a Nord-Ovest



In queste giornate di freddo intenso capita di aver voglia di sorseggiare una bevanda calda, magari un po' speciale...
Io propongo il Passaggio a Nord-Ovest.
Questa sorta di punch viene preparato da Spencer Tracy nell'omonimo film del 1940.
(Ho mai detto quanto mi piacciono i vecchi film?)
Ebbene. Se siete giù di corda, se dovete affrontare una nuova avventura o se guardate la neve dalla finestra sognando di partire per aprire una nuova rotta nel grande Nord questa è la bevanda che fa per voi.
Ovviamente, come ai malcapitati protagonisti del film, vi capiterà di dormire stecchiti qualche ora, dopo. Ma vi alzerete arzilli e rinfrancati.

Passaggio a Nord-Ovest (Hot buttered rum)


Ingredienti
1 dose rum
2 cucc.ini di zucchero di canna integrale
burro q.b.
acqua q.b.
Mettere una dose generosa di rum e lo zucchero di canna in una tazza da te e riempire con acqua bollente. Aggiungere una noce di burro e mescolare. Servire subito.
Bon appétit!

Note
Ho ricavato le dosi a occhio... quanto rum? Dipende dai gusti ma direi almeno un dito.
Attenzione! Non mettetevi alla guida e non lavorate... dopo aver bevuto.

6 commenti:

  1. Anche a me piacciono i vecchi film (e qualcuno, nonostante gli anni, regge ancora bene) e le attrici affascinanti e indimenticabili "di una volta". Chissà, magari in questo fine settimana che dicono sarà freddo, potrò ritagliarmi un paio d'ore per un vecchio film (non accompagnato dalla tua bevanda però, altrimenti crollo sul divano)
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Spencer Tracy... Ieri sera il rum mi ha steso e ho dormito come un ghiro... ;-)

      Elimina
  2. Bello, mi hai invogliato e incuriosito sul film. Può darsi che l'abbia visto molti anni addietro ma ora non mi ricordo... Ottimo anche il rum, con questo freddo....!!! Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche anno fa lo programmavano di tanto in tanto in televisione, ora e` piu` difficile... Peccato.

      Elimina
  3. Bella idea...hai invogliato anche me a saperne di più su questo film, lo cercherò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo film non è un capolavoro ma a me piacciono molto i film d'avventura e la scoperta della frontiera americana è sempre una garanzia ;-)

      Elimina