giovedì 24 gennaio 2013

Rosticciare polenta mentre fuori tutto è ghiaccio

In questi giorni di freddo intenso e di neve ricorrere al comfort food aiuta ad affrontare tutto il ghiaccio che ci circonda (anche in senso metaforico).
Cosa c'è di meglio che rosticciare la polenta per una cena calda calda?
Da noi la polenta si rosticcia così.

Polenta rosticciata


Ingredienti
polenta soda fredda q.b.
burro q.b.
erba salvia (facoltativo) q.b.
Grana Padano grattuggiato q.b.
pepe

Tagliare la polenta a cubetti di 1 cm circa. Sciogliere il burro a fiamma vivace in una padella larga, se si vuole mettere un mazzetto di salvia spezzettata e farla rosolare.
Unire i cubetti di polenta, peparle e rigirarli nel condimento. Coprire con coperchio. Lasciare rosolare a fuoco alto fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Girare con delicatezza la polenta - meglio sarebbe farla saltare - e rosolare allo stesso modo tutti i lati. Spolverizzare con il formaggio grattuggiato, mescolare e lasciare che fonda bene. Servire.
Bon appétit!

Note a margine
La polenta così rosticciata è ultrabollente, fare attenzione...
Noi la usiamo come primo piatto e come "contorno" alle uova al tegamino o alle verdure saltate in padella (cavoli o erbe verdi).
Le quantità variano dalla fame e dal gusto personale ma bisogna fare attenzione a non eccedere con il burro: non deve annegare!
Per questa ricetta si utilizza la polenta avanzata: quando si fa tanta fa fatica vale la pena di prepararne per due volte. Basta avere l'accortezza, una volta finito il pranzo di avvolgere la polenta sformata con l'alluminio per alimenti, lasciarla raffreddare bene e metterla in frigorifero. Si conserva fino ad una settimana, non di più.

4 commenti:

  1. Pur non vwndo una gran tradizione di polenta la faccio anche io cosi` e la prossima volta ci metto pure il grana....
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  2. Buona idea, la faccio stasera per domani :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così fai fatica la sera, ti riposi, e poi la gusti ;-)
      brava!

      Elimina