sabato 19 gennaio 2013

L'open day della scuola e le chiacchiere


Ovvero di come le figlie crescono in continuazione sotto i nostri occhi ma l'evidenza di questo fatto si manifesta in momenti concreti e destabilizzanti.
Nella giornata di ieri.
La mattina trascorsa all'Open day della scuola dell'infanzia con Tecla - sembra ieri di esserci andata con Amelia. Sembrava che la mia piccola, padrona di spazi e relazioni fisiche e verbali fosse sempre stata lì ed è stato bello scoprire che è molto brava nella manipolazione e molto concentrata in quello che fa.
Sono una madre distratta...?
Nel pomeriggio, sdraiata sul divano con Amelia, io leggo e lei finge di dormire.
Ad un certo punto lei si siede e mi fa:
"Mamma, facciamo un po' di chiacchiere?"
ed io, presa alla sprovvista ho balbettato qualcosa poi la conversazione è andata avanti seguendo il filo che voleva la mia "grande".
Mi chiederà presto di uscire con le amiche?
Sono una madre distratta.

4 commenti:

  1. sta capitando anche a me... e lo confesserò solo qui, sabato all'open day ero commossa. sssttttt non dirlo a nessuno.

    RispondiElimina
  2. e io senza accorgermene sono arrivata alla data fatidica dell'iscrizione alla scuola elementare ... scusate!... primaria!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sì che è un cambiamento!

      Elimina