giovedì 11 ottobre 2012

Il bosco? Un giocattolo di legno fai da te

Tecla ha festeggiato i due anni qualche settimana fa. Dalla nascita delle mie figlie i compleanni - e Natale - sono diventati il fulcro di tutta una serie attività e la fucina per nuove idee creative. D'altro canto la festa, le ricette, i regali sono per la nostra famiglia uno splendido modo per veicolare le intense emozioni che si provano nello stare insieme, nell'essere famiglia, in allegria.
Per il suo secondo anno ho realizzato per Tecla un bosco in legno dove possano vivere tanti animali e qualche gnomo.
Finalmente ho trovato un momento per immortalarlo: ecco a voi il nostro bosco di legno.


Da Wee folk art trovate le indicazioni generali per la realizzazione degli alberi, il pattern per gli abeti e il pattern per le querce (o alberi da frutto).
Io ho seguito a grandi linee le indicazioni di Wee folk art perché per il taglio delle forme ho usato il seghetto alternativo e non una sega a scorrimento e il Dremel solo per una leggera rifinitura. Il resto l'ho fatto a mano con la carta vetrata perché preferisco sentire con mano la superficie del legno. Per colorare gli alberi ho utilizzato dei colori acrilici e ho finito con la cera.
Il risultato mi è piaciuto e ha riscosso un grande successo :-)
Alla prossima e... giochiamo!

11 commenti:

  1. sono bellissimi! ah ecco, mi hai ricordato che devo comprarmi il dremel come regalo di compleanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He, he, a me il Dremel l'ha regalato Babbo Natale :D
      Mi prendono tutti in giro perché invece di farmi regalare profumi e belletti mi arrivano trapani e attrezzi vari... ;)

      Elimina
    2. almeno tu li usi, io li ho perché dovesse mai venirmi l'istinto...

      Elimina
  2. bello il bosco ed anche il link....
    auguri
    francesca

    RispondiElimina
  3. Wee Folk art è davvero un pozzo di idee bellissime!
    Il bosco dà molte soddisfazioni, sia nella realizzazione che nell'utilizzo... e secondo me è anche molto decorativo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo tengo d'occhio da tempo questo sito, ma non ho tempo di dedicarmi alla falegnameria purtroppo! per ora mi accontento di riempirmi gli occhi delle loro creazioni, che come i tuoi alberi sono veramente stupende!

      Elimina
    2. Grazie! Ma dire falegnameria è troppo... e comunque, con gli attrezzi giusti si può far molto senza troppa difficoltà :-)

      Elimina
  4. Meraviglioso. Non so cos'è il dremel ma adesso vado subito a studiare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Dremel è un fantastico attrezzo con il quale si possono fare molte cose ma l'importante è avere l'idea buona e consumare tanto tanto olio di gomito ;-)

      Elimina
  5. Sei una mamma davvero speciale e la tua famiglia deve essere davvero splendida dove si respira amore e semplicità ❤

    Cami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie, ma non esageriamo! Oggi ad esempio non si è vista molta serenità da queste parti ;-)

      Elimina