giovedì 12 luglio 2012

Lamponi? Una "bomba"... variegata per una cena in terrazza

Finalmente al dessert. La nostra cena in terrazza è arrivata all'ultima portata. Quella che da sempre io offro con maggior soddisfazione. Sono golosa di dolci. Credo di aver cominciato a cucinare proprio per fare dolci. In effetti la prima cosa che ho cucinato consapevolmente e da sola sono stati dei biscotti... una di quelle ricette che ne fa sfornare tanti tanti tanti.
Se gli ospiti non si sono abbuffati di lasagne arrotolate e vitello in salsa (ma le porzioni non erano abbondanti...) fa il suo ingresso trionfale questo dolce scenografico: una vera e propria bomba fresca, non troppo dolce, che si scioglie in bocca.
A questo punto nessuno parla più, ve lo garantisco.
Ecco la ricetta.

BOMBA VARIEGATA AI LAMPONI



Ingredienti
250 ml panna da montare
150 g lamponi
90 g zucchero
2 uova piccole
olio insapore (mandorle, girasole)
poca panna montata
3 cestini di lamponi

Passare al setaccio i lamponi lavati e asciugati.
Montare i tuorli con lo zucchero. Montare la panna e unirla al composto di tuorli delicatamente dal basso verso l'alto. Dividere il composto ottenuto in due parti. In una aggiungere il passato di lamponi facendo attenzione a non smontare. Montare a neve gli albumi e unirli ai due composti (metà e metà) delicatamente dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare i composti. Ungere leggermente uno stampo semisferico con pochissimo olio insapore. Versare contemporaneamente i due composti nello stampo: si mischieranno da soli. Coprire lo stampo e mettere in freezer a solidificare.
Un'ora prima di servire, sformare la bomba, spalmare la superficie semisferica con un leggero strato di panna montata e ricoprire tutto con i lamponi interi.
Mettere in frigorifero. Servire fette abbondanti. Non si può ricongelare.
Bon appétit!

Note a margine
Lo stampo deve essere semisferico altrimenti la forma perde molto del suo fascino. Esistono in commercio proprio stampi da "bomba" in alluminio, con il coperchio.
Se poi avete a disposizione un'alzatina in vetro della giusta misura farete un figurone da applauso.

2 commenti:

  1. Panna e lamponi in una serata d'estate .....un sogno a portata di mano! Grazie per la ricetta!
    Claudette

    RispondiElimina