giovedì 10 novembre 2011

Suggestioni piemontesi: un menu. Parte prima

Immaginiamo: l'autunno, una sera di novembre e alcuni amici riuniti per una cena in compagnia. Lasciamoci tentare da ingredienti tipici della cucina piemontese per un menu da gustare in queste sere freddine. Si comincia con un primo delicato fatto con topinambur, acciughe e aglio che tanto ricorda la bagna cauda; segue ... la prossima settimana!
Manca solo un poco di nebbiolina ma vedremo di provvedere...

Crema di topinambur con salsa di acciughe

(foto qui)
Ingredienti
500 g topinambur
brodo vegetale q.b.
olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
4 filetti di acciughe dissalate
1/2 cucchiaino di amido di mais
100 ml latte
200 ml panna
burro
erba cipollina
fettine di carota lessata
sale e pepe
Pulire i topinambur e affettarli sottili. Scaldare poco olio in una pentola e soffriggere i topinambur. Aggiungere brodo caldo fino a coprirli a filo. Cuocere 20 minuti. Passare al setaccio, aggiungere metà panna e allungare con poco brodo per ottenere una crema fluida. Mantenere al caldo senza far bollire.
Mentre i topinabur cuociono lessare l'aglio a fettine nel latte. Filtrare il latte, strizzare bene ed eliminare l'aglio. Stemperare le acciughe nel latte aromatizzato, aggiungere l'amido di mais, unire la panna ed addensare. Unire una noce di burro.
Versare la crema nelle fondine o meglio in piccole ciotole. Versare a filo la salsa di acciughe. Spolverizzare con una macinata di pepe e con un po' di erba cipollina tagliuzzata. Decorare con le fettine di carota tagliate in modo decorativo (a cuore, rombi, fiori ecc.). Servire.
Bon appétit!

P.S. Non ho veri invitati da moltissimo tempo ma dedico questo menu a tutti i miei lettori. In fin dei conti i Giovedì da Nora sono nati per voi. Grazie.

1 commento:

  1. Anch'io da tempo non ho ospiti a pranzo o a cena:riprendo stasera e spero che sarà la primadi tante serate di nuovo con amici e pensieri più lievi. Bella la ricetta, anche se l'uso della panna mi preoccupa un po'....
    Claudette

    RispondiElimina