giovedì 16 giugno 2011

Maionese for dummies

Nonostante io sia un'autodidatta, sono in grado di cucinare anche piatti molto elaborati, con tecniche difficili ma, esiste un ma. Ho un brutto rapporto con le ricette semplici a base di uova: non so fare le uova al tegamino senza romperne almeno uno, la crema inglese mi richiede una notevole concentrazione e la maionese? Sempre impazzita. Fino ad ora.
Fare la maionese in casa era uno dei miei obiettivi di autoproduzione. La marca che acquistavo io viene prodotta in Spagna e la lista degli ingredienti era lunga e comprendeva anche lo zucchero... Ho ceduto parecchie volte poi ho smesso di consumarla e poi... ho scoperto come fare una maionese cremosa, consistente e buonissima in... 1 minuto.
Ringrazio apertamente mia sorella Elena che me ne ha svelato il segreto.
Voglio condividere con i miei lettori questa scoperta anche se per molti sarà una cosa ovvia.

Maionese for dummies

Ingredienti
1 uovo
olio di semi di girasole q.b.
aceto q.b.
succo di limone q.b.
sale
attrezzi: frullatore ad immersione versione base e bicchiere graduato
Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente. Sgusciare nel bicchiere graduato l'uovo e aggiungere olio di semi fino ad arrivare a 200 ml in tutto. Unire poco aceto e succo di limone e un pizzico di sale.
Immergere il frullatore ad immersione tenendolo dritto in piedi. Accenderlo e non muoverlo per almeno 8 secondi. Quando il tutto comincia a trasformarsi in una emulsione cremosa si può muovere leggermente il frullatore e inglobare bene il tutto. Aggiustare di sale, aceto e limone. Conservare in frigorifero fino al suo utilizzo (non più di due-tre giorni). Bon appétit!

P.S. Sono molto importanti la temperatura degli ingredienti e il non muovere il frullatore per i primi 8 secondi... contateli mi raccomando ;-)

2 commenti:

  1. E brava Nora, sono davvero orgogliosa di te...
    Elena

    RispondiElimina
  2. @Elena: che dire... la classe non è acqua... ma grazie a te!

    RispondiElimina