mercoledì 13 aprile 2011

Una bimba all'asilo nido: il sacchetto per il corredo

Eccolo!

Una corsa contro il tempo per realizzarlo, la mia piccola montagna da scalare di qualche settimana fa. Finito la notte prima che Tecla iniziasse la sua avventura al nido.
Sono molto soddisfatta del mio lavoro. Sarà che mi ero già cimentata con il sacchetto per Amelia... sarà che le sfide mi piacciono... sarà.
L'idea per il ricamo di questo sacchetto parte da molto lontano. Quando nell'autunno del 2009 Daniela di Calme et cacao annunciò la nascita della sua piccola Eloise pubblicò la fotografia di questo bellissimo ricamo. Mi affascinò: poetico, ben fatto e con una tecnica per me nuova: ricamo misto ad applique. Rimase in un cantuccio della mia testa... sapevo che avrei avuto l'occasione per realizzare qualcosa con la stessa tecnica.
Qualche mese più tardi, al lavoro, mi capitò in mano questo libro di lavoretti per bambini. Carta, cartoncino e così via. Sfogliandolo trovai una bambina realizzata con la tecnica del collage. Bella, con uno schema semplice. Mi annotai la scoperta e la misi fra i progetti da fare.

Poi arrivò il momento di scegliere il soggetto per il decoro del sacchetto porta corredo di Tecla per l'asilo nido. Cerca cerca fra i miei raccoglitori di ritagli ed ecco: perché non realizzare quella bambina fatta con il collage con la tecnica applique?
Vado in biblioteca e riprendo in prestito questo libro per suggerimenti, questa volta per realizzare un applique vero e proprio.
Pensa e ripensa e poi l'immagine del ricamo di Daniela mi torna alla mente. Qualche disegno di prova e via.
Sono partita da un collage per creare un disegno da ricamare con tecnica mista.

Per la realizzazione del sacchetto sono bastati uno scampolo di questa tela avorio di Ikea, qualche ritaglio di stoffa di mia nonna di quelli che si utilizzavano per cucire i grembiulini da cucina e un nastro in tinta.
La tecnica di applique a mano che ho utilizzato l'ho "imparata" guardando questo video.
I punti che ho usato: punto erba, punto catenella, punto lanciato e punto piatto.
Il mio schema (pattern) del ricamo potete scaricarlo qui.
Se vi piace e lo utilizzate fatemelo sapere, ne sarei felice :-)

4 commenti:

  1. che brava sei... un lavoro davvero bello! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissimo !! Complimenti e grazie per i link, saranno utili :)

    Da noi però non si usa il sacchetto, mettiamo tutto nei cassettini, peccato.

    RispondiElimina
  3. Nora è davvero carino... sei stata bravissima!!!
    Grazie di essere passata da me.. e piacere di conoscerti!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. @Mamma F: grazie!
    @Mikela: grazie e... potresti farne uno per il pigiamino :-)
    @Claudia: grazie e benvenuta a te!

    RispondiElimina