giovedì 23 dicembre 2010

Oro di stagione

Ecco come richiestami da Silvia di Piacere di conoscerti la ricetta dello zucchero all'arancia che ho messo nel mio pacco dello Scambio di Natale promosso da Daniela destinato a Sabrina.
Le scorze d'arancia io le ho sempre utilizzate candite o come pout pourri poi ho scoperto grazie a Ester che in questo post rimandava alla ricetta della polvere d'arancia de Cuoche dell'altro mondo. Il mio pout pourri poteva diventare commestibile con qualche passaggio.

Zucchero all'arancia


Ingredienti
arance provenienti da agricoltura biologica con buccia spessa
zucchero
Con un pelapatate o con un coltellino affilato prelevare la buccia delle arance cercando di asportare solo la parte arancione.


Mettere le scorze così ottenute su un telino e metterle sul calorifero ad asciugare. Sono pronte quando si spezzano con un "tac" deciso.


A questo punto si devono macinare finemente. Io non ho il macinapepe quindi mi sono arrangiata. Bisogna ridurle in polvere.



Unire un po' di scorze polverizzate allo zucchero fino ad ottenere il gusto desiderato.
Lo zucchero all'arancia serve per docificare bevande, dessert o anche da solo...


Bon appétit!

4 commenti:

  1. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  2. @Vincent: grazie, ci poenserò! Buon anno

    RispondiElimina
  3. lo proverò di sicuro! grazie per la ricetta

    RispondiElimina