martedì 5 ottobre 2010

Del portare. Parte seconda

Baffo ha occupato il passeggino. Poco male.


Domani inizia la Settimana Internazionale del Babywearing che si svolge dal 6 al 12 ottobre 2010.


qui tutte le informazioni.

Pur essendo convinta dell'importanza del portare per lo sviluppo psicofisico del neonato e del bambino, rimango indecisa su quale tipo di fascia sia migliore da utilizzare nelle prossime settimane (e mesi) per portare Tecla.
In questi giorni in cui stiamo con molta calma prendendo nuovi ritmi non ho il tempo di cucire il mei tai: la stoffa che ho acquistato attenderà ancora un pochino, ma lo farò.
Intanto, con l'aiuto preziosissimo di mia madre, ho realizzato una fascia pouch sling seguendo le istruzioni di Mamma canguro. Ci sono voluti poco più di un metro di stoffa di due colori e un'oretta di lavoro. Questo tipo di fascia è adattissima per essere utilizzata fin dai primi giorni ed ha il vantaggio di essere "pronta": è un anello di stoffa che crea una tasca dove si pone il bambino, è fatta su misura e si indossa senza bisogno di nodi o altro.


Proverò varie soluzioni: fascia lunga, pouch sling e mei tai e sceglierò quella che troverò più comoda. Mal che vada riprenderò il telo africano - dono di mia sorella Betta - che ho usato con Amelia.


In fin dei conti non è necessaria tanta sofisticazione: il portare il proprio bambino dovrebbe essere un gesto naturalissimo.
Quindi benvenuta semplicità: vi segnalo questo libro divertente Baby-gami. Fagotti e marsupi per principianti di A. Savardy che riporta istruzioni e fantasiose trovate per fasciature, fasce e "marsupi" per ogni occasione. Provare per credere!


Importante: Le istruzioni di Mammacanguro per realizzare la fascia pouch sling sono chiare e semplici ma io consiglio di imbastire la cucitura della parte stondata e provare la fascia  anche con una bambola per verificare che le misure prese siano esatte...

2 commenti:

  1. Ciao Nora, grazie per avermi mandato link con foto della fascia tubolare che hai realizzato!
    serena

    RispondiElimina
  2. Baby-gami è un libro davvero carinissimo! Anche la Ciuccetta che ha 14 mesi si diverte a sfogliarlo :)!

    RispondiElimina