giovedì 27 maggio 2010

Il conforto dell'amicizia

Quando si parla di comfort food io penso sempre a qualcosa di cotto, con un ripieno o una salsa cremosa. Adoro le morbidezze. Quando poi la morbidezza è racchiusa in una crosta croccante o in una pasta che si sfoglia e si scioglie in bocca mi pare di svenire...
In questo caso si aggiunge al conforto del cibo anche il fatto che la ricetta è della mamma di un nostro carissimo amico: la prima volta che ho assaggiato queste piccole bontà eravamo a cena da lui, con la nostra Amelia di poche settimane... una serata bellissima.

Mini croissant della mamma di Max

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
prosciutto cotto q.b.
panna
senape di Digione q.b.
1 tuorlo d’uovo
sale
Accendere il forno a 200°. Tritare molto finemente il prosciutto cotto e amalgamarlo con poca panna tanto da avere un impasto consistente e legato. Insaporire con senape e sale a piacere.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo in 12 spicchi uguali. Aiutandosi con un cucchiaino disporre una pallina di ripieno alla base degli spicchi. Arrotolare ogni spicchio su se stesso per creare un croissant. Piegare verso un lato gli angolini di pasta per formare i cornetti.
Disporre i croissant su una teglia ricoperta di carta forno tenendoli distanziati e spennellare la superficie della pasta con il tuorlo d’uovo. Infornare e cuocere per 15 minuti circa o finchè la pasta sarà gonfia e dorata. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
[La mia variante: per un versione più leggera sostituire la panna con la ricotta]
Bon appétit!
____________________
Menu settimanale
giovedì: mini croissant al prosciutto, pinzimonio di verdure
venerdì: merluzzo capperi e pomodoro, spumiglia in insalata
sabato: orzo tiepido con verdure
domenica: involtini di pollo, cicoria Milano in insalata, ciambella agli amaretti
lunedì: crema fredda di zucchine, yogurt e basilico
martedì: bratwurst con spatzle agli spinaci
mercoledì: cosciotto d'agnello agli aromi, tarassaco ripassato, gelo di limone

Nessun commento:

Posta un commento