lunedì 23 novembre 2009

La cucina di zia Betta

Un fine settimana all'insegna dell'allegria e della buona cucina. Finalmente invitate per un sabato tutto al femminile abbiamo collaudato la cucina di mia sorella Betta. Dovevamo essere tutte e tre le sorelle e le nostre bimbe ma mia nipote Giulia era ancora malaticcia... quindi abbiamo festeggiato in tre: Betta, la mia piccola Amelia ed io.
Un giro di esplorazione per vedere le novità (la casa è in continua evoluzione) e poi aperitivo, risotto ai frutti di mare e torta di noci al cioccolato. Per digerire niente di meglio di una buona tazza di te sul divano a chiacchierare. Davvero una giornata riposante, ci voleva.
Grazie Betta

Torta di noci al cioccolato
(senza glutine e lattosio)
Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
150 g noci tritate
150 g di zucchero
4 uova
margarina e farina di riso q.b.

Accendere il forno a 180°. Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciare intiepidire. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Montare a neve gli albumi. Unire il composto di tuorli e zucchero al cioccolato e mescolare con cura, unire le noci tritate e mescolare.  Ammorbidire l'impasto con parte degli albumi montati e aggiungere il resto mescolando delicatemente con un movimento dall'alto verso il basso per non smontarli. Versare il composto in una tortiera di 22-24 cm unta e infarinata. Cuocere nel forno caldo per 30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Bon appétit!

1 commento:

  1. Buonissima la torta! ancora un po' ambizioso per me immaginare di farla, ma comincio a segnarmela sul quadernetto delle ricette :-)
    Grazie per la bella giornata

    RispondiElimina