mercoledì 7 luglio 2010

Io allatto alla luce del sole

Art by Erika Hastings at http://mudspice.wordpress.com/

Allattare in pubblico è un gesto di dirompente positività: rafforza l'orgoglio e la percezione che una neomamma ha delle proprie facoltà di azione, le permette di muoversi con più facilità e di godere di una ricca vita sociale. Tutti straordinari antidoti al senso di esclusione, isolamento e depressione a cui molte donne vanno incontro nel post-parto. Vorremmo vedere tante mamme che allattano i bimbi: sui tram, al parco, nel ristorante, in coda alla posta... perché è bello abituare tutti ad un gesto d’amore!

Io aderisco a questa iniziativa promossa da Genitori Channel di cui sono venuta a conoscenza grazie a questo post di Silvia.
Quando aspettavo Amelia non ho avuto dubbi nella scelta: l'avrei allattata io. E così è stato. Nonostante le difficoltà che ho incontrato all'inizio e durante il percorso l'ho allattata fino a quando, saputo di essere nuovamente in dolce attesa, non ce l'ho fatta più fisicamente.
L'ho allattata a richiesta, dovunque mi capitasse di essere: al supermercato, in spiaggia, in macchina, al centro commerciale... discretamente e senza ostentazioni: in modo molto naturale.
Grazie a questa scelta ho vissuto la mia nuova condizione di mamma senza limitazioni e senza troppi stress. Ho ripreso la mia vita normale di donna attiva. Certo ho sentito su di me lo sguardo indiscreto di molte persone ma non me ne sono preoccupata troppo: il disagio era nell'occhio di chi stava a guardare...
Consiglio la lettura dei post e delle inziative collegate che si trovano sul sito di Genitori Channel e poi sull'argomento:

3 commenti:

  1. Che bel post!!!!!! Io ti sostengo ... mi sono resa conto di non aver nessun tipo di inibizione nell'allattamento , il seno della mamma quando ha in sè quel prezioso nutrimento perfetto per il bambino è un luogo sacro e puro ... Credo che vedere una mamma che allatta sia un passo verso ricordi , tenerezza , calore... se ti va leggi questo post che scrissi un pò di tempo fa ... http://lafelicitainunamano.blogspot.com/2009/07/mamma-che-allatta.html ...ciao e ti dico brava ... perchè hai insistito nonostante i problemi ... allattere è imporyante e meraviglioso ... io l'ho fatto volentieri e a lungo ...

    RispondiElimina
  2. Anch'io ti sostengo. Io ero molto pudica ma ora come ora l'allattamento è davanti a tutto, come dici tu, discretamente e senza ostentazioni.... ma ovunque.... appena riesco scrivo un post anch'io, anche perchè era da tempo che volevo parlare della mia esperienza.

    RispondiElimina
  3. @Stefania: grazie per le tue parole, questa iniziativa è nata proprio per dare sostegno all'allattamento materno come fatto naturale! leggerò con piacere il tuo post. Baci
    @MrsApple: coraggio, bisogna testimoniare questa esperienza significante per la vita di una mamma! Fammi sapere...

    RispondiElimina